SICUREZZA
SICUREZZA
Il GNL è un combustibile inodore, non tossico e non corrosivo. In caso di fuoriuscita accidentale al suo stato liquido non sussistono rischi di contaminazione del suolo, sottosuolo, del mare e delle falde acquifere, e, in caso di una sua dispersione nell’aria, si volatilizza velocemente in quanto più leggero dell’aria stessa.
BENEFICI AMBIENTALI
BENEFICI AMBIENTALI
Il GNL è il combustibile più pulito tra tutti i combustibili fossili, grazie al suo basso impatto ambientale. Il GNL infatti:
- Riduce del 25% le emissioni di Anidride carbonica (CO2 )
- Riduce dell’85% le emissioni di Ossidi di Azoto (NOx)
- Azzera quasi totalmente le emissioni di Ossido di Zolfo (SOx), Anidride Solforosa (SO2) e le polveri sottili (SOOT/Particolato)
Nel quadro dello sviluppo sostenibile, incentrato sull’equilibrio tra crescita economica e rispetto per l’ambiente, il GNL rappresenta una soluzione fortemente strategica ed innovativa.
AFFIDABILITA’ E MATURITA’
AFFIDABILITA' E MATURITA'
Nell’ambito della sicurezza degli approvvigionamenti energetici, il Gas Naturale Liquefatto costituisce un vettore fondamentale per la strategia di diversificazione energetica.
L’elevata maturità delle tecnologie, l’esperienza nelle soluzioni operative e l’affidabilità rendono il GNL una soluzione ideale per la decarbonizzazione nei trasporti, in attesa che altre tecnologie meno inquinanti possano essere sviluppate.
FACILITA’ DI TRASPORTO
FACILITA' DI TRASPORTO
Il processo di trasformazione del gas naturale in Gas Naturale Liquefatto consente di ridurre il suo volume di ben 600 volte, consentendo l’immagazzinamento di una grande quantità di energia in poco spazio. Uno dei principali vantaggi del GNL è dunque legato alla notevole riduzione del suo ingombro per garantire il suo trasporto via mare e su strada in grandi quantità e con una modalità di trasferimento rispettosa dell’ambiente.
RISPARMIO ENERGETICO
RISPARMIO ENERGETICO
Presentando un potere calorifico, ossia la quantità di energia che sprigiona un combustibile, maggiore rispetto agli altri combustibili tradizionali, è in grado di soddisfare significativi fabbisogni a parità di energia prodotta.
RISPARMIO ECONOMICO
RISPARMIO ECONOMICO
Presentando un’elevata densità energetica nella sua forma liquida, il GNL può essere stoccato e trasportato a costi competitivi e di conseguenza, rispetto ad altri combustibili (come GPL o gasolio) venduto a prezzi costanti nel tempo, risentendo meno delle variazioni dei prezzi di mercato.