Lo “Small Scale LNG” (o SSLNG) è la modalità con cui il GNL viene gestito, in piccole/medie quantità, direttamente in forma liquida, per alimentare:
Trasporto marittimo
Trasporto marittimo
Trasporto marittimo, attraverso bunkeraggio
Le operazioni di rifornimento delle navi metaniere, dette Bunkering, possono essere effettuate attraverso tre sistemi principali
- Ship To Ship: trasferimento e bunkeraggio di GNL da una nave all’altra. Le operazioni StS consistono in trasferimenti del GNL alle navi alimentate a GNL
- Shore to Ship: trasferimento del GNL da un terminale o deposito di stoccaggio alla nave alimentata a GNL
- Truck to Ship: operazioni in cui navi e traghetti alimentati a GNL sono rifornitida camion cisterna.
Trasporto terrestre
Trasporto terrestre
Trasporto terrestre
Il trasporto terrestre di GNL si basa sull’utilizzo di autocisterne/autobotti/ferrocisterne – mezzi criogenici per la movimentazione a terra del GNL a basse temperature – che trasportano questo combustibile verso le stazioni di rifornimento per i mezzi alimentati a GNL lungo gli assi e i nodi stradali del trasporto pesante su lunga distanza.
Utenze “off grid”
Utenze “off grid”
Utenze “off grid” per usi civili e industriali
Le utenze “off grid”, quali utenze industriali e reti locali di distribuzione del gas, che necessitano di una fase finale di gassificazione non utilizzando il Gas nella sua forma liquida, non avendo accesso al sistema dei gasdotti.